Tossina Botulinica

La tossina botulinica è una molecola che blocca la trasmissione dell’impulso nervoso con conseguente rilasciamento del muscolo. In medicina estetica questo farmaco rappresenta uno dei cardini del ringiovanimento facciale. Viene utilizzato per addolcire le rughe del terzo superiore del volto (rughe frontali e perioculari “zampe di gallina”), per ridare luminosità alla cute e per ridare “freschezza” allo sguardo. La tossina botulinica commercializzata in Italia è sicura soprattutto se usata con le giuste dosi in mano a specialisti competenti. Si pensi che le dosi utilizzate nei trattamenti di medicina estetica sono notevolmente inferiori a quelle che  vengono utilizzate da anni nel trattamento delle patologie neuro-muscolari.

La procedura e assolutamente indolore e rapida. Gli effetti cominciano ad evidenziarsi dopo 3 – 4 giorni per raggiungere l’apice dopo 10 giorni. L’effetto è temporaneo e dura inizialmente dai 4 ai 6 mesi per poi avere un effetto più duraturo.

Gli effetti avversi sono legati prevalentemente all’impiego di quantità di tossina non adeguate e siti di iniezione non idonei.

Come per l’acido ialuronico il paziente può riprendere da subito la vita di tutti giorni semplicemente rispettando alcune accortezze.

Prima del trattamento. Notare la coda del sopraciglio e le rughe perioculari (“zampe di gallina”)

Dopo il trattamento. Notare come si è sollevata la coda del sopracciglio e come sono scomparse le rughe perioculari

Prima del trattamento

Dopo il trattamento. Notare come il sollevamento della coda del sopracciglio dona maggiore luminosità allo sguardo